Componenti dell’uovo

Conosci le tue uova?
07/05/2019
Grandezza e peso delle uova
13/05/2019
Mostra tutti

Vediamo insieme com’è composto un uovo.

Nello specifico, in questo articolo, potrai trovare una serie di informazioni utili per velocizzare i calcoli per un acquisto mirato e per conteggiare rapidamente quante uova dovrai avere a disposizione prima di eseguire una ricetta.

Componenti e percentuale contenuta:

  • Guscio; 9% – 11%
  • Albume; 60% – 63%
  • Tuorlo; 28% – 29%

Nel precedente articolo troverai le informazioni sulla grandezza delle uova.


Facciamo un esempio pratico:

Prendiamo come campione un uovo M (medio). Sappiamo che il peso di un uovo medio è di circa 58 g. Sulla base delle informazioni precedenti trasformiamo i dati percentuali in numeri più precisi:

  • Guscio = 9% – 11% di 58 g. il peso del guscio sarà quindi ci circa 5,2 g – 6,4 g.
  • Albume = 60% – 63% di 58 g. il peso dell’albume sarà quindi ci circa 34,8 g – 36,5 g.
  • Tuorlo = 28% – 29% di 58 g. il peso del tuorlo sarà quindi ci circa 16,2 g – 17 g.

Conoscere queste informazioni ti sarà utile nel momento in cui dovrai eseguire una ricetta e potrai calcolare in anticipo, quante uova ti saranno necessarie.

Prendiamo ad esempio una ricetta di una torta, che richiede 150 g. di uova intere e 30 g. di tuorli

Quante uova ti serviranno?

Un uovo M pesa circa 58 g. Al peso di 58 g va sottratto il 9% – 11% del peso del guscio. Otteniamo così il peso dell’uovo intero senza guscio, che può variare tra i 51,5 g ed i 53 g.

Sapendo che per eseguire la ricetta avrai bisogno di 150 g di uova intere, dovrai dividere il peso totale della ricetta per il peso di un uovo intero senza guscio. Ovvero (peso totale ricetta) 150 : 51,5 (valore più basso) = 2,91

Dovrai quindi acquistare 3 uova intere per coprire la quantità di uova intere della ricetta.

Procediamo con il tuorlo.

Un uovo M pesa circa 58 g. Del peso di 58 g va considerato solo il 28% – 29% del peso totale.Otteniamo così il peso netto del tuorlo, che può variare tra i 16 g ed i 17 g.

Sapendo che per eseguire la ricetta avrai bisogno di 30 g di tuorli, dovrai dividere il peso totale della ricetta per il peso di un singolo tuorlo. Ovvero (peso totale ricetta) 30 : 16 (valore più basso) = 1,87

Avrai quindi bisogno di acquistare ulteriori 2 uova intere (arrotondamento in eccesso) per coprire la quantità di tuorli della ricetta.

Nella totalità quindi per preparare la tua deliziosa torta dovrai acquistare 5 uova. 3 di queste serviranno per coprire la quantità di uova intere e le 2 uova restanti serviranno per ottenere i tuorli aggiuntivi, richiesti in ricetta.

Vedrai che nel tempo ti abituerai ad effettuare questi conteggi prima di fare la spesa e ti accorgerai quanto sia comodo oltre al risparmio, poter acquistare solo gli ingredienti necessari.

Ultimo, ma non per importanza, ti suggerisco di raffreddare bene le uova in frigorifero prima di separarne il tuorlo dall’albume. Sarà molto più semplice e veloce oltre che preciso.

Ci sarebbe ancora molto da scoprire..ma si tratta di informazioni più tecniche che hanno una diversa finalità e che tratterò in seguito.

A presto!

…leggi anche

Conosci le tue uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.